Monza, riparte l’Academy per gli ufficiali della polizia locale

Ritorna a Monza, dopo tre anni, l’Academy rivolta alla polizia locale. 50 ufficiali di varie province lombarde seguiranno le lezioni di formazione che si concluderanno a settembre.

Polis Lombardia ha organizzato una scuola di preparazione destinata alla polizia locale che si svolgerà al comando di via Marsala. Si tratta di un corso avanzato, partito il 22 maggio, che porterà a Monza 50 ufficiali di tutto il territorio regionale lombardo: 4 del comando monzese, 5 dai comuni della provincia di Monza e Brianza, 14 dai comuni della città Metropolitana di Milano, 7 dai comuni della provincia di Varese, 6 dai comuni della provincia di Brescia, 5 dai comuni della provincia di Bergamo, 3 dai comuni della provincia di Pavia, 1 agente dal Comune di Viadana, 1 dal Comune di Codogno, 1 dal Comune di Como e 3 dal comando della polizia provinciale di Brescia.

Il corso si articola in un percorso strutturato suddiviso in 42 lezioni in cui si tratteranno nozioni di deontologia ed etica, approfondimenti sulle modalità organizzative dei corpi di polizia locale, tematiche di rilievo amministrativo come la gestione delle risorse economiche e delle risorse umane. Il corso prevede anche un momento di valutazione intermedio ed un esame finale per un totale di 96 ore.

L’idea dell’Academy nasce nel 2024 quando a Monza si è tenuto il corso base per gli agenti di polizia locale in collaborazione con Anci Lombardia. I partecipanti erano 12 agenti del comando di via Marsala e 28 provenienti dai comandi di tutta la Lombardia.

«Questo corso per ufficiali consolida Monza come punto di riferimento ed esempio virtuoso nella dimensione provinciale e regionale, fornendo anche ai Comandi di altri Comuni un prezioso strumento di formazione per gli ufficiali di Polizia Locale, dopo aver svolto il medesimo ruolo per la formazione di base degli agenti nel 2024» afferma l’assessore alla polizia locale di Monza Ambrogio Moccia.