Il Castello Sforzesco si trasforma in cinema all’aperto: 25 film in programma

Ad agosto il Castello Sforzesco si trasforma in cinema all’aperto. Saranno proiettate 25 pellicole che spaziano dai grandi classici, al divertimento fino all’horror.

Dal 3 al 27 agosto infatti verranno proposti ben 25 lungometraggi provenienti direttamente dall’archivio di ‘Cineteca Milano’. I film potranno essere guardati gratuitamente da adulti e bambini. Ogni proiezione sarà preceduta da un’introduzione fatta da esperti dell’ambito cinematografico che non solo si occuperanno di presentare il film, ma faranno cenni anche sulla storia del cinema.

La rassegna dal titolo ‘Tutto il bello del cinema-Agosto al Castello Sforzesco con Cineteca Milano‘ è suddivisa in diverse sezioni: la sezione Città nel cinema in cui i film proposti avranno come protagonista la città ed esempi sono Perfect days di Wim Wenders che mette al centro Tokyo, Milano calibro 9 di Fernando di Leo che ha come protagonista Milano, Harry ti presento Sally ambientata New York e infine Il favoloso mondo di Amélie con al centro Parigi. Per quanto riguarda la sezione Castelli in celluloide, si vedrà la proiezione di Il castello errante di Howl, Nosferatu, Casper ed Edward mani di forbice. Per la sezione Film ghiacciati, le pellicole proposte sono Snowpiercer, Revenant, Fargo e The hateful eight di Quentin Tarantino. Tra i cult ci sarà Velluto blu, Fight Club, L’odio e 8½ di Federico Fellini. Per la sezione E la chiamano estate avremo Il sorpasso, Mediterraneo di Salvadores, Vacanze romane e Sapore di mare di Carlo Vanzina. Non mancheranno i film incentrati sulla musica come Dirty Dancing, Mamma mia, La la land, Cantando sotto la pioggia e come evento speciale verrà proiettato la Febbre dell’oro di Charlie Chaplin.

Durante le proiezioni verranno messi in palio dei punti attraverso una tessera fedeltà e coloro i quali riusciranno a completare la raccolta avranno la possibilità di avere in regalo un coupon di 5 film da utilizzare in autunno al cinema Arlecchino.