Dal 19 luglio al 7 settembre la linea verde M2 della metropolitana milanese sarà interrotta tra le stazioni di Cadorna e Garibaldi in entrambe le direzioni a causa di importanti lavori di rinnovo dei binari e della sede ferroviaria.
L’intervento si inserisce nel piano pluriennale di ammodernamento della rete pensato per garantire nel tempo sicurezza, affidabilità ed efficienza del servizio. Durante il periodo dei lavori i treni provenienti da Gessate e Cologno faranno capolinea a Garibaldi dove sarà possibile proseguire su M5.
I treni in arrivo da Abbiategrasso e Assago faranno capolinea a Cadorna, con possibilità di interscambio con la metro rossa. Le stazioni di Lanza e Moscova resteranno chiuse per tutta la durata del cantiere. Atm invita gli utenti a considerare itinerari alternativi, sfruttando le altre linee della metropolitana e i collegamenti tranviari per aggirare l’interruzione e raggiungere le zone interessate. Le soluzioni proposte tra le fermate Cadorna e Garibaldi sono la combinazione della linea M1 e della linea M5, con cambio a Lotto; oppure la linea M1 e la M2, con cambio a Loreto. In superficie il tram 2 collegherà tra Cadorna e via Farini/Ferrari, da cui proseguire su M5 o con i tram 10 e 33.
Per raggiungere Lanza o Moscova sarà possibile utilizzare i tram 2, 4, 14, 16 in direzione Cadorna o Garibaldi. Da Moscova neve. Si potrà usufruire dei tram di piazza Lega Lombarda o linee 43 e 94, che collegano con M2, M3, M4 e M5. Le stazioni di Cadorna, Lanza, Moscova e Garibaldi sono tutte servite dal servizio di bike sharing BikeMi, attivo tutti i giorni dalle ore 6 alle 2.ATM ha spiegato che il cantiere si è reso necessario per sostituire integralmente i binari e rinnovare la struttura ferroviaria in un tratto strategico della rete.
L’intervento, seppur impattante nel periodo estivo, è parte di un programma scaglionato che mira a limitare i disagi agli utenti, evitando la chiusura totale della linea. Ulteriori dettagli, mappe e aggiornamenti sono disponibili sul sito ufficiale di Atm e tramite le comunicazioni in stazione.