Monza, al via al progetto per riqualificare piazza Giovanni XXIII

Foto dal Comune di Monza

A Monza la giunta comunale ha approvato un progetto per riqualificare piazza Giovanni XXIII nel quartiere storico Triante. Sono stati stanziati 1,5 milioni di euro per la realizzazione di un’area di aggregazione sociale.

Il documento del progetto è stato realizzato da Amat, agenzia mobilità ambiente e territorio di Milano e ha come obiettivo la riqualificazione della piazza dopo gli studi fatti negli scorsi mesi. I tecnici del settore infatti hanno eseguito una serie di rilievi sia sul traffico dei veicoli in entrata sia sulla sosta, decidendo quindi di creare un’area più ampia al centro del quartiere.
«Per un quartiere storico come Triante, fortemente ancorato alle sue radici abbiamo pensato a una soluzione che riporti al centro la socialità a partire dalla vivibilità e fruibilità piena della piazza» spiega l’assessore alla mobilità Irene Zappalà. È emerso infatti che al momento il quartiere Triante non ha al centro un punto di aggregazione sociale: da qui nasce il desiderio di ridisegnare la piazza, ampliandola con aree verdi e luoghi di incontro. Gli spazi dedicati alla sosta rimarranno gli stessi e si cercherà di aggiungerne altri sfruttando il primo tratto di viale Europa che potrebbe diventare a senso unico per consentire la possibilità di parcheggiare le auto. La progettazione definitiva avverrà entro autunno e i fondi necessari per il progetto sono di 1,5 milioni di euro a carico del Comune.