Sono terminati i lavori di restauro della fontana monumentale di piazza Enzo Paci, nel quartiere Sant’Ambrogio a Milano, e della scultura in bronzo ‘Il Centauro’ dell’artista polacco Igor Mitoraj, pittore e scultore scomparso nel 2014.
L’intervento è stato curato dall’Unità Fontane e Monumenti del Comune di Milano, nell’ambito del piano di valorizzazione e conservazione del patrimonio artistico urbano. La scultura di Mitoraj, collocata al centro della fontana nel 1990, rappresenta un punto di riferimento e uno spazio di aggregazione per gli abitanti della zona. L’opera, con il suo stile classico-frammentato caratteristico dell’autore, è una delle due installazioni permanenti presenti a Milano firmate dall’artista, insieme al ‘Grande Toscano’ nel centro città, anch’esso recentemente restaurato.
I lavori hanno riguardato la pulitura delle superfici bronzee del Centauro, che presentavano ossidazioni e depositi calcarei causati dai getti d’acqua della fontana e sono state poi applicate cere microcristalline. Per quanto riguarda la fontana è stato rinnovato il fondo vasca realizzato in resina colorata con pigmenti blu ciano. Il trattamento, eseguito ogni 6-8 anni, si è reso necessario per l’usura causata dall’acqua di ricircolo e da atti vandalici. Pulita anche la ‘Grande rotazione’ di Nino Cassani, altra scultura presente nell’area e il bordo vasca, in granito rosa di Baveno, riportato al suo originario splendore.
Alla riaccensione della fontana, avvenuta in questi giorni, erano presenti l’assessora ai quartieri Gaia Romani e il presidente del Municipio 6 Santo Minniti. L’assessora ha dichiarato: «Prosegue l’importantissimo lavoro di cura e restauro del patrimonio di fontane e monumenti pubblici nei quartieri della città. Un sincero ringraziamento va ai tecnici del Comune per il loro impegno nel restituire bellezza e decoro ai cittadini. Invito tutti e tutte a rispettare questo patrimonio, che appartiene alla collettività».