Paderno, sospesi i lavori di riqualificazione in piazza Don Borsani: necessarie verifiche tecniche

I lavori di riqualificazione di piazza Don Borsani a Paderno Dugnano, finanziati con fondi del Pnrr, sono stati temporaneamente sospesi a causa di un imprevisto tecnico emerso durante le fasi iniziali del cantiere.

Lo comunica il Comune, specificando che la sospensione è legata alla necessità di effettuare approfondimenti tecnici su alcune porzioni sottostanti la piazza, di proprietà privata condominiale. Durante le operazioni di rimozione della pavimentazione sovrastante, che rientrano nella competenza comunale, è emerso che la stessa svolgeva una funzione protettiva, contribuendo in modo significativo all’impermeabilizzazione dell’area. Le lavorazioni hanno evidenziato criticità strutturali per le quali il condominio coinvolto dovrà ora valutare interventi specifici di propria competenza.

La sospensione si rende necessaria in attesa che il condominio completi le verifiche tecniche e deliberi eventuali interventi sulle parti private. Si tratta di un ritardo non previsto né voluto, spiega l’amministrazione, che si è già attivata per limitare i disagi, soprattutto in vista della riapertura delle scuole, periodo in cui il cantiere sarà ancora attivo. In particolare, sono allo studio soluzioni alternative per la sosta nell’area interessata.

«L’obiettivo condiviso – dichiara l’amministrazione – resta il completamento dell’opera nel minor tempo possibile, con la massima attenzione alla qualità e alla sicurezza dell’intervento».