Giornata intensa quella del 13 agosto alla Stazione Centrale di Milano, dove la polizia ferroviaria, impegnata in un rafforzamento straordinario dei controlli, ha arrestato due persone e denunciato un uomo per spaccio, oltre a sanzionare un viaggiatore per possesso di droga.
Le operazioni, supportate anche dalle unità cinofile antidroga della Questura, hanno preso avvio in mattinata. Un 38enne tedesco è stato sanzionato amministrativamente dopo che gli agenti hanno scoperto, nascosti nel bagaglio, circa 15 grammi di hashish.
Sempre nella mattinata, durante un servizio antiborseggio in abiti civili, i poliziotti hanno bloccato un 27enne di presunta nazionalità algerina, già noto per reati contro il patrimonio, sorpreso a rubare uno zaino da un cliente di un locale di ristorazione. La refurtiva è stata restituita alla vittima, che ha sporto querela.
In serata, un’analoga operazione ha portato all’arresto di un 30enne, anche lui di presunta nazionalità algerina, fermato dopo aver sottratto la borsetta a una ragazza seduta a mangiare in un ristorante della stazione. Anche in questo caso il bottino è stato recuperato e riconsegnato.
Poco dopo, durante un controllo ordinario, gli agenti hanno fermato un 45enne ecuadoriano. All’interno del portafoglio dell’uomo, accanto ai documenti, sono stati trovati diversi involucri di cocaina. Per lui è scattata la denuncia per spaccio di sostanze stupefacenti.
L’operazione rientra nel piano di intensificazione dei controlli in ambito ferroviario disposto per il periodo estivo, volto a garantire maggiore sicurezza ai viaggiatori in una delle stazioni più trafficate d’Italia.