Rinnovato il pronto soccorso dell’ospedale Pini di Milano

È stato inaugurato dopo i lavori di ristrutturazione il nuovo pronto soccorso dell’ospedale Gaetano Pini di Milano.

La struttura, completamente rinnovata, è entrata in funzione rispettando i tempi previsti per i lavori di ristrutturazione. Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti l’assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso, Paola Lattuada Direttore generale dell’Asst Gaetano Pini-Cto e Gaia Romani, assessora al Decentramento e Servizi Civici del Comune di Milano.

La riqualificazione ha riguardato l’ampliamento e la riorganizzazione delle aree di triage e delle sale visita, oltre alla creazione di una moderna ‘camera calda’, un ambiente protetto e riscaldato per l’arrivo e la presa in carico dei pazienti, con accessi separati per pedoni e mezzi di soccorso. L’intervento fa parte del programma di riordino della rete ospedaliera, finanziato dal Pnrr, con un investimento di 2,2 milioni di euro, approvato da Regione Lombardia.

«L’inaugurazione avvenuta in tempi record, rappresenta un tassello fondamentale nel nostro impegno per una sanità lombarda sempre più efficiente e vicina ai cittadini. Stiamo modernizzando le strutture ospedaliere per garantire cure rapide e di qualità. Fa parte di un progetto più ampio che riguarda la riqualificazione di altri pronto soccorso – ha dichiarato l’assessore Guido Bertolaso -. Ad oggi dopo l’apertura all’ospedale Sacco di Milano del Ps infettivologico, sono in corso i lavori di riqualificazione dei Ps degli ospedali milanesi San Carlo, Policlinico, Niguarda, Macedonio Melloni, e a breve del Fatebenefratelli».