Milano, trovata la nuova sede della federazione italiana Sport Invernali

L’edificio Aler di via Andrea Costa 20, a pochi passi da piazzale Loreto, diventerà la sede nazionale della federazione italiana Sport Invernali (Fisi).

Lo stabile sarà riqualificato e concesso in locazione per 20 anni, secondo quanto annunciato dall’assessore regionale alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco.
Franco ha sottolineato che l’operazione «rafforza il ruolo della Lombardia come regione di riferimento per gli sport invernali, anche in vista dell’eredità delle Olimpiadi invernali», garantendo la permanenza della sede federale a Milano. Allo stesso tempo, l’intervento punta a dare nuovo impulso alla zona attorno a piazzale Loreto, portando in un edificio Aler un’attività istituzionale di rilievo.

L’iniziativa rientra nel programma regionale di assestamento di bilancio 2025-2027, che promuove il recupero di immobili Aler destinandoli a realtà senza fini di lucro o con finalità sociali ed educative. La Fisi aveva già presentato a luglio una manifestazione di interesse in risposta a un avviso pubblico di Aler Milano, aprendo la strada all’accordo.