Dalla maratona al salto in lungo, si stanno svolgendo in questi giorni i Mondiali di atletica leggera di Tokyo 2025, con oltre 2mila atleti provenienti da circa 200 Paesi.
Tra i protagonisti spiccano alcuni nomi di atleti del Nordmilano. Sul fronte della maratona è arrivato il bronzo per Iliass Aouani, 29 anni, che riporta il tricolore sul podio mondiale a più di vent’anni dall’impresa di Stefano Baldini nel 2003. Un risultato frutto di dedizione e allenamenti instancabili, con radici ben salde in Lombardia, che aggiunge prestigio al mezzofondo italiano.
A soli 19 anni Matteo Sioli, talento di Paderno Dugnano e portacolori dell’Euroatletica 2002, ha chiuso tra i migliori 8 al mondo nella finale del salto in alto. Con il risultato di 2,24 metri, il giovane padernese ha firmato un traguardo già storico per la sua carriera e per la comunità che lo sostiene. Una prestazione che lascia intravedere margini di crescita e nuovi orizzonti internazionali.
Ieri è arrivato il primo oro della spedizione grazie Mattia Furlani. Il 20enne laziale ha dominato il salto in lungo con una misura di 8,39 metri, primato personale, superando il giamaicano Tajay Gayle (8,34) e il cinese Yuhao Shi (8,33).