A Cusano Milanino trovare un parcheggio per l’auto è diventato sempre più difficile. Negli ultimi mesi i lavori per la nuova metrotranvia Milano-Seregno, insieme a diversi cantieri, hanno ridotto notevolmente gli stalli disponibili. Tra i lavori in corso c’è quello di via Omodei, il nuovo cantiere tra via Monte Bianco e Monte Cervino, a cui si aggiunge la chiusura del parcheggio di via Mazzini avvenuta ormai da più di un anno e l’eliminazione degli stalli che avevano preso il posto delle rotaie lungo viale Sormani.
Il problema è stato al centro di frequenti incontri tra il comandante della polizia locale, l’amministrazione comunale e Abaco, la società che gestisce i parchimetri cittadini. Dalle riunioni emergono alcune novità: entro fine anno dovrebbe riaprire il parcheggio Cavour mentre per il parcheggio di via Mazzini la questione resta complessa, con criticità gestionali ancora da risolvere.
Sul fronte della metrotranvia, è stato confermato anche nell’ultimo incontro di Paderno Dugnano, che i cantieri non procederanno più ‘a scacchiera’. I lavori verranno completati prima su un lato della carreggiata e successivamente sull’altro, con l’obiettivo di ridurre i disagi alla circolazione. È prevista inoltre la creazione di nuovi stalli in via Roma, che diventerà a senso unico, consentendo la sosta lungo la strada. Si inizia a intravedere una tregua per quanto riguarda il problema dei parcheggi a Cusano, l’attesa di soluzioni concrete da parte dei residenti potrebbe essere quasi terminata.