Campagna antinfluenzale, in Lombardia si parte il primo ottobre

lombardia vaccino antinfluenzale

Dal primo ottobre prende il via in Lombardia la campagna vaccinale antinfluenzale 2025/2026. Dal primo ottobre iniziano dunque le somministrazioni dando priorità alle categorie a rischio per età, patologia o professione.

Per quest’anno, Regione Lombardia ha programmato l’approvvigionamento di oltre 2,7 milioni di dosi, che saranno distribuite tra i medici di Medicina Generale, i pediatri di libera scelta, le farmacie, le unità di offerta socio-sanitarie come le Rsa e i centri vaccinali delle Asst. Dal 13 ottobre l’offerta verrà estesa a tutta la popolazione e la vaccinazione potrà avvenire anche nelle farmacie. Infine, dal 20 ottobre, anche le Asst, tramite i centri vaccinali, attiveranno l’offerta per tutti. Per i bambini sarà disponibile, come di consueto, il vaccino spray per via nasale.

Inoltre, partirà la campagna di immunizzazione anti-Rsv (virus sinciziale) rivolta ai bambini nati dall’1 aprile 2025, con 65mila dosi di Beyfortus disponibili. Lo scorso anno, l’iniziativa ha immunizzato più di 65mila bambini tra 0 e 1 anno, riducendo gli accessi in pronto soccorso da 5.936 a 3.156 e i ricoveri da 2.396 a 1.240.