A Cologno la mostra ‘Imago Civium’ con i volti dei colognesi

Una mostra che riveli il volto di Cologno Monzese attraverso i volti dei colognesi. ‘Imago Civium’ è un progetto in collaborazione con il fotografo Marco Rilli, che vuole raccontare la città con gli sguardi dei suoi cittadini.

La mostra Imago Civium sarà inaugurata sabato 4 ottobre alle 15, in Sala Pertini, e sarà visitabile nella sala mostre Crippa di Villa Casati fino al 12 ottobre.Passato e presente, futuro e tradizione, storia ed esperienze, si miscelano perfettamente negli sguardi dei tantissimi cittadini che hanno prestato il loro volto alla realizzazione di questa ambiziosa forma di espressione culturale.

Marco Rilli, autore della mostra, racconta: «In un’epoca segnata da immagini rapide, consumate e dimenticate nello spazio di un istante, Imago Civium si pone come gesto di resistenza: un’indagine artistica che restituisce profondità allo sguardo sull’essere umano. Il progetto nasce dall’esigenza di raccontare la varietà delle vite, delle condizioni e delle emozioni che ci attraversano, rifiutando ogni omologazione per restituire dignità alla diversità. Attraverso un linguaggio fotografico essenziale e diretto, Imago Civium mette in scena la singolarità di ciascuna persona, dei cittadini di Cologno Monzese, trasformando ogni ritratto in un atto politico ed estetico: un invito a riconoscere l’altro, e quindi a riconoscere sé stessi. Le immagini non vogliono essere mera documentazione, ma strumenti di riflessione: specchi che rifrangono la complessità dell’umano in tutte le sue sfumature».