Appello social per la professoressa Roberta Borruso che soffre di Alzheimer: la figlia e gli alunni le organizzano una festa a sorpresa per il suo 76esimo compleanno.
Roberta Borruso ha 76 anni, è un architetto ed è stata per molti anni insegnante di arte alla scuola media Tiepolo in zona Porta Venezia a Milano. Circa due anni fa sono cominciate le prime dimenticanze che hanno portato la famiglia, e in particolare la figlia Giulia, a cercare risposte. La diagnosi arriva poco dopo: Alzheimer. Da quel momento la vita di Giulia è cambiata profondamente. Per affrontare la malattia della madre ha deciso di documentare la loro vita quotidiana attraverso un diario ricco di video su TikTok: racconta momenti passati assieme, cene, giochi da non dimenticare.
Negli ultimi giorni, proprio in un video postato sul social, la professoressa Borruso ha manifestato alla figlia il desiderio di salutare i suoi ex studenti e colleghi. Giulia allora ha lanciato un appello sui social, che in breve tempo è diventato virale, riuscendo a trasformare il desiderio in realtà. È stata organizzata una festa a sorpresa per il compleanno della professoressa. In pizzeria si sono riuniti tutti: studenti più giovani e più adulti, colleghi, tutti lì a ricordare a Roberta la professoressa che era e della quale conservano non solo un ricordo ma anche tanti lavori di arte svolti assieme. «Roberta è stata una colonna della nostra scuola» hanno raccontato alcune colleghe, ricordando la sua eleganza, la passione per le gite scolastiche e il suo modo di coinvolgere gli studenti.
Giulia ha deciso di utilizzare i social non solo per aiutare la mamma, ma anche per aiutare se stessa: «Un giorno la malattia prenderà il sopravvento e magari ci saranno solo scene mute e lo sguardo fisso. Ma non voglio dimenticare la sua dolcezza, la tenerezza e il suo essere spiritosa anche nella malattia. È la persona con cui mi diverto di più al mondo».