Partiranno sabato 11 ottobre le vaccinazioni contro l’influenza in Lombardia, con un open day speciale allo stadio Meazza di Milano.
San Siro si trasformerà in un hub temporaneo dopo l’accordo tra Regione Lombardia e Ats Milano che prevede di utilizzare lo stadio come centro vaccinale. Sabato 11 ottobre dalle 9 alle 15 verranno messe a disposizione due sale interne accanto al campo. Per usufruire di questo servizio sarà necessario prenotare un appuntamento attraverso il portale Prenotasalute. I vaccini disponibili saranno non soltanto quelli antinfluenzali, ma anche quelli contro il papilloma virus, il meningococco, lo pneumococco e l’herpes zoster.
La campagna vaccinale che prevede per la Lombardia la distribuzione di 2,7 milioni di dosi, sarà gratuita e vedrà una collaborazione tra gli operatori sanitari del San Carlo, del Niguarda, del San Paolo, e del FateBenfratelli-Sacco-Buzzi. In realtà già dall’11 ottobre sarà possibile vaccinarsi anche nelle farmacie aderenti, mentre dal 20 le somministrazioni inizieranno nei centri vaccinali territoriali.
«Abbiamo voluto portare la prevenzione in un luogo iconico per avvicinare sempre più persone alla vaccinazione, coniugando emozione, consapevolezza e salute pubblica», ha dichiarato Guido Bertolaso, assessore regionale al Welfare.
Il vaccino è raccomandato a tutte le persone over 60, le donne in gravidanza e nel post parto, a bambini e ragazzi dai 6 mesi ai 17 anni, alle persone fragili, al personale sanitario, alle forze dell’ordine e alle famiglie di soggetti fragili.