L’ex calciatore Zlatan Ibrahimović, oggi senior advisor del Milan, ha ricevuto la ‘Ficts Guirlande d’Honneur‘, insieme al leggendario pilota Giacomo Agostini e al presidente del Senato Ignazio La Russa.
La premiazione è avvenuta all’interno della presentazione del festival Sport e Movies TV 2025. Dal 7 all’11 ottobre infatti si terrà a Milano, presso la sede di Regione Lombardia, il 43esimo Milano International Ficts Fest ‘Sport Movies & Tv 2025’. Il festival mondiale del cinema, della televisione, della cultura e dell’immagine sportiva ed olimpica è inserito nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026.
Nel corso della presentazione sono stati dunque insigniti della Ficts Guirlande d’Honneuri campioni sportivi Zlatan Ibrahimovic e Giacomo Agostini. Anche il presidente del Senato Ignazio La Russa ha ricevuto l’Excellence Guirlande d’honneur. Il festival è realizzato dalla Ficts – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs riconosciuta dal Cio – Comitato Internazionale Olimpico. La sua missione è di promuovere l’immagine dello sport attraverso il cinema e la televisione.
Alla presentazione in Regione sono intervenuti Ignazio La Russa, presidente del Senato, Federica Picchi, sottosegretario alla Presidenza di Regione con delega a Sport e Giovani. Con loro Giacomo Agostini, campione motociclistico, il calciatore Zlatan Ibrahimović, senior advisor Milan, Marco Riva, presidente Coni Lombardia, Franco Ascani, presidente Ficts, Giovanni Bozzetti, presidente Fondazione Fiera Milano, e Andrea Monti, chief communication officer Milano Cortina 2026.
«La 43ª edizione di ‘Sport Movies & Tv 2025’ a Milano – ha dichiarato il sottosegretario Federica Picchi – è un appuntamento di grande prestigio. Un appuntamento che sottolinea il ruolo centrale della Lombardia nel panorama sportivo e culturale internazionale. Con una veste speciale, ovviamente, in vista di Milano Cortina 2026. L’evento rappresenta, infatti, un’importante vetrina per potenziare i messaggi positivi dello sport e la sua forza come strumento di aggregazione, valorizzazione dei diversi talenti e delle diverse abilità ed educazione per i nostri giovani. La Regione Lombardia continuerà, quindi, a supportare iniziative che uniscono lo sport alla cultura e alla formazione. Promuovendo i valori olimpici e paralimpici sul nostro territorio».