Cologno, premiato Lino Beltrami come Gev dell’anno

Lino Beltrami, 71 anni, residente a Cologno Monzese e referente del gruppo Faggio della Città Metropolitana di Milano, è stato premiato come Guardia ecologica volontaria dell’anno.

La cerimonia si è tenuta questa mattina al parco Isola Carolina di Lodi, in occasione della giornata regionale delle Guardie ecologiche volontarie, promossa da Regione Lombardia. Beltrami si è distinto per il suo contributo al supporto del Nucleo intervento venatorio (Niv), in particolare nelle attività di recupero della piccola fauna selvatica in difficoltà. Rondoni, germani reali, lepri, merli, anatroccoli e pullus di rapaci: sono solo alcuni degli esemplari soccorsi grazie al lavoro delle Gev, che hanno registrato complessivamente un centinaio di interventi.

All’interno di questo impegno diffuso, Beltrami ha mostrato dedizione, prontezza d’intervento e profondo rispetto per gli animali, qualità che hanno contribuito a salvaguardare la biodiversità locale. Da sempre attivo nella vigilanza ecologica, Beltrami coordina il gruppo Faggio e partecipa con costanza alle iniziative ambientali, dimostrando spirito di iniziativa, autonomia e competenza.

Oltre al suo ruolo nelle Gev, è anche impegnato nella comunità locale come collaboratore della polizia locale di Cologno Monzese per la sorveglianza e la sicurezza dei bambini, soprattutto in prossimità delle scuole. Alla giornata di oggi, organizzata dal Comune di Inverno e Monteleone in collaborazione con il parco Adda Sud, erano presenti oltre 600 Guardie ecologiche volontarie provenienti da tutta la Lombardia.