A Bresso una giornata di vaccinazioni e screening

bresso vaccinazioni anticovid anti herpes zooster

A Bresso una mattinata di vaccinazioni anticovid, anti pneumococco e anti herpes zoster organizzata dell’Asst Nord Milano. Sono 61 i vaccini somministrati su prenotazione nella giornata di domenica 5 ottobre nella Casa di Comunità Città di Bresso di via Centurelli 46.

I vaccini somministrati sono anticovid, anti pneumococco e anti herpes zoster. Fino alle 19, inoltre, sempre nella Casa di Comunità sono stati effettuati screening gratuiti senza prenotazione per monitorare pressione arteriosa, frequenza cardiaca, saturazione e glicemia capillare.

In questa giornata di vaccinazioni e screening erano presenti il Direttore generale dell’Asst Nord Milano Tommaso Russo, il Direttore sociosanitario Barbara Mangiacavalli, il Direttore del sistretto Parco Nord Marina Caimi e il sindaco di Bresso Simone Cairo.

Sabato 11 ottobre dalle 9 alle 15, inoltre, partirà la campagna vaccinale antinfluenzale in Lombardia. Ci sarà infatti un open day di vaccinazioni speciale allo stadio Meazza di Milano. I vaccini disponibili saranno non soltanto quelli antinfluenzali, ma anche quelli contro il papilloma virus, il meningococco, lo pneumococco e l’herpes zoster. La campagna vaccinale che prevede per la Lombardia la distribuzione di 2,7 milioni di dosi, sarà gratuita e vedrà una collaborazione tra gli operatori sanitari del San Carlo, del Niguarda, del San Paolo, e del FateBenfratelli-Sacco-Buzzi. In realtà già dall’11 ottobre sarà possibile vaccinarsi anche nelle farmacie aderenti, mentre dal 20 le somministrazioni inizieranno nei centri vaccinali territoriali.

Il vaccino è raccomandato a tutte le persone over 60, le donne in gravidanza e nel post parto, a bambini e ragazzi dai 6 mesi ai 17 anni, alle persone fragili, al personale sanitario, alle forze dell’ordine e alle famiglie di soggetti fragili.