Milano-Orio al Serio, in arrivo un treno veloce per l’aeroporto entro il 2026

Fonte Regione Lombardia

È in arrivo, nella tratta Milano-Bergamo, un treno, molto simile al Malpensa Express, che collegherà il capoluogo lombardo all’aeroporto di Orio al Serio. I lavori termineranno entro il 2026.

L’idea di questo nuovo collegamento nasce dall’elevata quantità di viaggiatori sull’aeroporto bergamasco, nel 2024 sono stati 17 milioni i passeggeri in volo. «L’obiettivo è quello di raccogliere almeno il 30% dell’utenza aeroportuale» ha dichiarato Diego Deponte, presidente di Systematica. I nuovi treni di collegamento, previsti entro il 2026, avranno più di 900 posti a sedere, oltre alla possibilità di trasportare biciclette e bagagli. Grazie a questa implementazione saranno 154 i treni giornalieri che uniranno le città di Bergamo e Milano e il costo del biglietto sarà di circa 14,90 euro. Stando alle prime indiscrezioni ‘Caravaggio express’ potrebbe essere il nome di questo nuovo treno speciale. «Quando la linea sarà completa si potrà andare a Milano ogni 30 minuti, con un tempo di percorrenza inferiore all’ora» ha commentato Giorgio Spadi presidente del Collegio degli Ingegneri ferroviari. Il tragitto Orio-Milano centrale impiegherà 58 minuti e avrà le seguenti fermate Verdello, Pioltello e Lambrate. Ci sarà inoltre un servizio veloce tra Bergamo e Lambrate senza fermate intermedie.

Per favorire dei migliori collegamenti è prevista anche una ‘metropolitana’ tra Bergamo e l’aeroporto di Orio: 7 treni ogni ora con un tempo di percorrenza di 8 minuti. Tutto ciò è reso possibile grazie ai quattro binari della nuova stazione di Bergamo direttamente connessa all’aeroporto.