Cresce la partecipazione alla campagna vaccinale antinfluenzale in Lombardia, dove al 19 ottobre sono state somministrate 490.041 dosi, con un incremento di 23.787 vaccinazioni rispetto allo stesso periodo del 2024.
Milano si conferma la provincia con il maggior numero di somministrazioni, 162.577, seguita da Brescia (69.436) e Bergamo (52.842). Anche Monza e Brianza registra un dato significativo, con 47.077 dosi somministrate: un segnale positivo di attenzione alla prevenzione sul territorio.
Per favorire un’ulteriore adesione, oggi e martedì 4 novembre, dalle 9 alle 14, si terranno due open day vaccinali gratuiti a Palazzo Pirelli, organizzati in collaborazione con Asst Nord Milano. L’iniziativa, a ingresso libero (con accesso da piazza Duca D’Aosta), offrirà la possibilità di vaccinarsi non solo contro l’influenza, ma anche contro il Covid e lo pneumococco.
Secondo i dati diffusi da Regione Lombardia, l’aumento delle somministrazioni testimonia una risposta crescente da parte dei cittadini, in particolare nelle aree metropolitane di Milano e Monza, dove le strutture sanitarie hanno intensificato gli sforzi per rendere la campagna più capillare e accessibile.