Il Niguarda organizza eventi per la giornata contro la violenza sulle donne

L’ospedale Niguarda di Milano, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, organizza una serie di incontri ed eventi per sensibilizzare sul tema della violenza di genere.

La settimana che vedrà numerosi eventi sarà quella dal 21 al 27 novembre, proprio per ricordare la giornata internazionale che si celebra ogni anno il 25 novembre. Lunedì 24 l’aula magna dell’ospedale Niguarda accoglierà ‘Uomini contro la violenza: il coraggio di cambiare’. A partire dalle 10 vi sarà una momento in cui a parlare saranno gli uomini che, provenienti da differenti campi professionali, si impegnano ogni giorno nella lotta alla violenza di genere. Interverranno Alberto Zoli, direttore generale dell’ospedale Niguarda Fabio Roia, presidente del tribunale di Milano, Antonio Lumia, presidente dell’ordine degli avvocati di Milano, e Maurizio Maresca di Donna Italia.

A seguire venerdì 21 e giovedì 27 novembre si terrà un incontro aperto a tutti, con prenotazione obbligatoria, per presentare il centro antiviolenza dell’ospedale Niguarda e comprendere il modo in cui funziona e i servizi offerti. Verrà spiegato cosa fare in caso di violenza e come attivare la procedura di codice rosso, quindi come comportarsi per sporgere denuncia, come affrontare il maltrattamento e lo stalking. L’incontro si terrà nel pomeriggio, nel centro antiviolenza, al padiglione 12 del quarto piano dell’ospedale Niguarda.