Un sospetto focolaio di legionella è stato individuato nel quartiere San Siro di Milano, nell’area adiacente a via Rembrandt.
Lo comunica Atrs Città Metropolitana di Milano, che segnala 11 casi riconducibili a un possibile cluster: una persona è morta, mentre 8 risultano attualmente ricoverate. Tutti i pazienti presentano fattori di rischio predisponenti all’infezione. Ats ha avviato le indagini per chiarire l’origine del contagio.
I tecnici stanno effettuando campionamenti nelle abitazioni e in altri luoghi considerati sensibili della zona. La legionella è un batterio che prolifera negli ambienti acquatici e può contaminare le reti idriche domestiche e gli impianti che producono aerosol. Il contagio avviene esclusivamente attraverso l’inalazione di minuscole gocce d’acqua contaminate.
Non è prevista trasmissione interumana e la malattia non si contrae bevendo l’acqua. In attesa dei risultati, Ats prosegue con le attività di sorveglianza epidemiologica e con il completamento delle verifiche ambientali nel quartiere, per identificare con precisione la fonte dell’esposizione e contenere il rischio.


