Novità sul passaporto elettronico: è stata ridefinita la tariffa per il rilascio del passaporto elettronico e la modalità di pagamento a partire dal 1° dicembre.
La tariffa per il rilascio del passaporto ordinario sarà di 42,70 euro. Il pagamento non potrà più essere effettuato tramite bollettino postale: i cittadini dovranno utilizzare gli uffici postali e piattaforme online di Poste Italiane: sarà possibile pagare direttamente allo sportello o attraverso il portale digitale dei servizi postali; le banche aderenti a PagoPA; prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti a PagoPA: solitamente presenti nelle tabaccherie, ricevitorie e altri punti convenzionati, permetteranno il pagamento in contanti o con carta.
I cittadini che effettueranno il pagamento tramite bollettino postale prima del 1° dicembre 2025 non subiranno alcuna modifica: tali pagamenti continueranno a essere validi e accettati per il rilascio del passaporto.
Il passaggio al sistema PagoPA nasce dalla volontà dello Stato di rendere i pagamenti più sicuri, tracciabili e moderni, riducendo l’uso dei bollettini cartacei e favorendo la gestione elettronica delle pratiche amministrative.
