Alla Triennale Milano la mostra ‘Paolo Rosselli. Mondi in posa’

Alla Triennale Milano la mostra 'Paolo Rosselli. Mondi in posa'

Dal 22 novembre 2025 al 6 gennaio 2026 Triennale Milano presenta la mostra Paolo Rosselli. Mondi in posaa cura di studio Paolo Rosselli.

Mondi in posa’ propone una selezione di immagini in grande formato di Paolo Rosselli e racconta i cambiamenti, le contraddizioni e la strana bellezza delle metropoli globalizzate. La mostra riunisce fotografie scattate negli ultimi venticinque anni con uno sguardo ironico in cui il fotografo rilegge la città, facendo dialogare passato e presente, includendo persone e situazioni. Insieme agli architetti contemporanei tornano, reinterpretati, alcuni protagonisti del modernismo, tra cui Alvar Aalto, Le Corbusier, fino ad arrivare a Giuseppe Terragni.

All’interno dell’esposizione, le città sono colte nelle loro metamorfosi continue. Le immagini, dense di dettagli, offrono molteplici livelli di lettura: la realtà si sfuma e lascia spazio alla percezione soggettiva. Elementi quotidiani che possono apparire marginali rispetto alla scena – un passante, un’insegna, un riflesso – si inseriscono nel racconto fotografico e diventano indizi culturali e temporali, mettendo in relazione l’architettura con la vita quotidiana.

La mostra è composta da undici sezioni, ognuna delle quali racchiude una serie di opere. L’esposizione dialoga con Inequalities, la 24esima Esposizione Internazionale di Triennale Milano, e si inserisce nel contesto delle quattro mostre che sono state prorogate: Cities, We the Bacteria. Appunti per un’architettura biotica, La Repubblica della Longevità. In Health Equality We Trust, e Clay Corpus.

Resta aggiornato sulle notizie dal Nord Milano

Segui i nostri canali Instagram e Facebook. Restare aggiornato su tutte le notizie da Nord Milano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie da il territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.