Dal mese di novembre Elisabetta Mascazzini è la nuova responsabile della struttura semplice del servizio psichiatrico di diagnosi e cura (Spdc) dell’Ospedale Bassini, all’interno dell’Asst Nord Milano.
La nomina arriva dopo oltre 30 anni di attività nella stessa azienda sanitaria, dove la psichiatra ha svolto gran parte del proprio percorso professionale.
Mascazzini si è laureata in Medicina e Chirurgia nel 1990 all’Università degli Studi di Milano, per poi specializzarsi in Psichiatria nel 1994. Nel corso della sua formazione ha conseguito anche due master: in Terapie somatiche in psichiatria (2004, Università Vita-Salute San Raffaele) e in Etnopsichiatria (2009, Terrenuove – centro di psicologia e analisi transazionale di Milano).
In servizio all’Asst Nord Milano dal 1993, ha maturato competenze in diversi ambiti della salute mentale, occupandosi in particolare di psicosi, disturbi dell’umore, disturbi di personalità e disturbi post-traumatici, inclusi quelli di natura dissociativa. Accanto all’attività clinica, ha svolto un ruolo significativo anche nella formazione interna, ricoprendo il ruolo di responsabile scientifico e docente in numerosi corsi dedicati tra l’altro all’etnopsichiatria, alla gestione dell’ansia, dello stress e del burnout.
Con la nuova nomina alla guida dello Spdc del Bassini, Mascazzini assume la responsabilità operativa e organizzativa dell’unità che gestisce i ricoveri psichiatrici in fase acuta, un servizio centrale all’interno della rete territoriale di salute mentale.


