Sono state inaugurate, a Sesto San Giovanni, ‘Le vie del presepe’. Si tratta di un’esposizione di presepi realizzati da artisti e scuole che concorrono per aggiudicarsi un premio.
Giunta alla sua 19esima edizione, la mostra di quest’anno, intitolata ‘Il bambino è la nostra speranza’, si è svolta nelle più antica chiesa di Sesto, quella di Santa Maria Assunta. Il 30 novembre, alla presenza del sindaco Roberto Di Stefano, dell’assessore Giovanni Fiorino, Giovanni Fiorino, del decano della città don Luciano Angaroni, il presidente di Sesto Proloco Savino Bonfanti, è avvenuta l’apertura. Su una scenografia costruita da Pier Giorgio Meregalli, Gaetano Petruzzi e Livio Magni, sono stati esposti i presepi realizzati da Domenico Di Cristo, Michele Pasquandrea, Davide Musicco, Livio Magni, Gaetano Petruzzi, Lucio Testa e Luigi Simpatico.
L’evento non si pone soltanto come una mostra, ma come un viaggio che unisce gioia, spirito natalizio e senso di comunità. Ad organizzarlo il Comitato per il presepe che si è occupato di tutto e ha invitato i cittadini a muoversi per le vie di Sesto, andando alla scoperta delle opere degli artisti locali e dei commercianti: un modo per vedere come ogni presepe racconta una storia unica e personale. Il concorso prevede un vincitore che verrà premiato l’1 febbraio 2026 al Grand hotel Villa Torretta. Il premio, in denaro, verrà dato al vincitore, un singolo, un oratorio o una scuola, e sono inoltre previsti riconoscimenti per i commercianti che si distinguono nel presepe tradizionale e nel presepe innovativo.


