Dal 14 dicembre entrerà in vigore il nuovo orario invernale di Trenord, che prevede anche un potenziamento del servizio ferroviario in Lombardia.
L’offerta complessiva supererà le 2.400 corse giornaliere, con oltre 120 treni aggiuntivi al giorno rispetto all’attuale programmazione. L’incremento, spiegano Regione Lombardia e l’azienda ferroviaria, risponde alle esigenze di mobilità dei territori e consolida la rete dei collegamenti interregionali.
Tra le principali novità figura l’introduzione della nuova linea suburbana S19, che rafforza la cintura Sud di Milano con 5 treni all’ora e migliori connessioni con metropolitana e Alta Velocità.Il potenziamento riguarda anche i collegamenti tra Lombardia, Piemonte e Liguria, grazie a un accordo interregionale che punta a migliorare i servizi tra Milano e Genova. Sulla rete transfrontaliera, invece, è prevista una rimodulazione dei collegamenti tra Como e Chiasso, in integrazione con l’offerta Tilo.
Per quanto riguarda le linee lombarde, il nuovo orario comporterà più corse verso Lecco, Brescia e Domodossola. I treni Milano Cadorna–Malpensa effettueranno inoltre una fermata aggiuntiva a Milano Domodossola Fiera, pensata per facilitare l’accesso a CityLife e agli spazi espositivi del polo fieristico.Il piano di potenziamento si inserisce anche nella prospettiva delle Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026, periodo durante il quale è previsto un ulteriore aumento dei servizi, compresi collegamenti quasi continuativi tra Milano e Tirano.


