Verrà realizzato un nuovo collegamento stradale nel Nordmilano tra Cormano e Bollate. La giunta di Cormano ha approvato lo schema di accordo di collaborazione tra Città Metropolitana di Milano e il Comune di Bollate per la realizzazione di un nuovo collegamento stradale tra via Kennedy, a Bollate, e via Beccaria, nei territori di Paderno Dugnano e Cormano.
L’intervento nasce dall’esigenza di migliorare la connessione viaria est-ovest tra i quattro Comuni coinvolti, riducendo la pressione del traffico sulle arterie esistenti. «Iniziamo con questo primo passo che porterà all’obiettivo, necessario per i cormanesi e per tutti coloro che vivono e lavorano nella nostra area: aumentare le alternative in termini di viabilità», ha dichiarato il sindaco di Cormano Luigi Magistro che a maggio aveva sollecitato il progetto con una nota firmata anche dai sindaci di Bollate, Novate Milanese e Paderno Dugnano.
I Comuni nella lettera esprimevano «il necessario ripristino, in via definitiva, di un collegamento tra via Beccaria e via La Cava che garantisca una connessione est/ovest tra Cormano/Paderno Dugnano e Bollate/Novate Milanese e la possibilità di impegnare lo svincolo autostradale dall’abitato di Bollate a tale scopo».
Nella stessa comunicazione veniva chiesto anche il sostegno economico di Città Metropolitana, con la proposta di affidare al Comune di Bollate il ruolo di capofila. Città Metropolitana ha condiviso la necessità dell’opera, accolto la richiesta e dato via libera alla definizione dell’accordo, che rappresenta il primo passo verso l’attuazione del nuovo collegamento. Ancora non ci sono indicazioni sui tempi di realizzazione.


