Venerdì 12 dicembre è in programma uno sciopero generale nazionale proclamato da Cgil, che potrà avere ripercussioni significative sui trasporti pubblici a Milano e in Lombardia.
A Milano, il servizio delle linee Atm potrà non essere garantito nella fascia oraria compresa tra le 8.45 e le 15. Lo sciopero coinvolgerà anche il trasporto ferroviario. I treni di Trenord potrebbero subire cancellazioni o variazioni dalle 00.01 alle 21. Saranno comunque garantite le fasce protette dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21, durante le quali circoleranno i convogli inseriti nei servizi minimi garantiti.
In caso di sospensione dei collegamenti aeroportuali, saranno attivati autobus sostitutivi tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto, con partenze da via Paleocapa 1, e tra Stabio e Malpensa per garantire il servizio sulla linea S50.
Lo sciopero è stato proclamato contro il Ddl Bilancio e per chiedere maggiori investimenti in sanità, istruzione, politiche sociali, una riforma fiscale più progressiva e un rafforzamento delle tutele sul lavoro.


