Galleria Vittorio Emanuele II: approvato progetto per restauro copertura

La giunta del Comune di Milano ha approvato il progetto per gli interventi di consolidamento e restauro della copertura in ferro e vetro della Galleria Vittorio Emanuele II.

L’intervento, da 22,5 milioni di euro, sarà effettuato con l’assenso della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio. Nello specifico, i vetri di cupola, bracci e lanternini saranno sostituiti usando coperture temporanee scorrevoli su rotaia in un cantiere a cinque fasi. Verranno effettuati interventi anche su scale e passerelle, con rinforzi ai parapetti e dispositivi anticaduta, e sarà ripristinato il sistema di scale scorrevoli per manutenzione e accessibilità. Inoltre, sarà potenziato il sistema di raccolta delle acque meteoriche, per evitare nuove infiltrazioni.

«L’intervento sulla Galleria è molto significativo – dichiarano gli assessori al Bilancio e Demanio, Emmanuel Conte e alle Opere Pubbliche, Marco Granelli -. Un lavoro di restauro e consolidamento mai effettuato dal dopoguerra che presenta l’imperativa necessità di individuare un equilibrio fra l’esigenza di manutenzione e il rispetto architettonico e storico, pur migliorandone la sicurezza e la fruibilità. Vogliamo che il risultato valorizzi ancora di più la Galleria Vittorio Emanuele II, uno dei luoghi più importanti della nostra città, al quale stiamo dedicando attenzioni e risorse significative, certi della sua bellezza e della sua unicità per tutte le persone che ogni giorno lo frequentano, vi lavorano o vengono da altre parti del mondo a visitarlo».

Resta aggiornato sulle notizie dal Nord Milano

Segui i nostri canali Instagram e Facebook. Restare aggiornato su tutte le notizie da Nord Milano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie da il territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.