Durante le festività natalizie, Palazzo Lombardia a Milano, ospita due mostre a ingresso libero che propongono percorsi artistici tra arte moderna, contemporanea e riflessioni sui temi sociali e ambientali.
Rosso Oro, I colori del Natale nell’arte moderna e contemporanea
Allo Spazio IsolaSet sul lato di via Galvani, è allestita la mostra ‘Rosso Oro, I colori del Natale nell’arte moderna e contemporanea’, a cura di Willy Montini. L’esposizione è visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 19 fino al 19 gennaio. È prevista la chiusura nei giorni 24, 25 e 26 dicembre 2025, il 31 dicembre 2025 e 1 gennaio. Il percorso espositivo attraversa oltre cinquant’anni di ricerca artistica e riunisce dipinti, installazioni, sculture e fotografie. La rassegna propone una selezione di opere di alcuni tra i principali protagonisti dell’arte del Novecento e contemporanea, tra cui Arnaldo Pomodoro, Michelangelo Pistoletto e Lucio Fontana, offrendo una lettura simbolica dei colori del Natale attraverso linguaggi artistici diversi.
‘Messaggi dagli Alberi’ allo Spazio N3
Nell’area eventi dello Spazio N3, in piazza Città di Lombardia, è invece ospitata la mostra Messaggi dagli Alberi, a cura di Luca Verzellesi. L’esposizione resterà aperta al pubblico con ingresso gratuito, con chiusura prevista nei giorni 25 e 26 dicembre 2025 e 1 gennaio. La mostra presenta le opere di Francesco Sbolzani, maestro d’arte che da oltre vent’anni realizza alberi di Natale tematici, utilizzati come strumenti di riflessione su questioni sociali e di attualità. Ogni installazione è accompagnata da un testo della poetessa Luciana Monteverdi, che affianca alle opere una lettura poetica ispirata alla sensibilità e all’attenzione per la vita che caratterizzano il lavoro dell’artista.


