A fronte dell’aumento dei casi influenzali e delle sindromi respiratorie stagionali, l’Asst Nord Milano e Rhodense hanno attivato hotspot infettivologici con l’obiettivo di ridurre la pressione sui pronto soccorso e garantire un’assistenza appropriata ai cittadini.
Oltre all’hotspot di Cinisello Balsamo in via Terenghi 2, attivo nella casa di comunità, è stato aperto un centro alla casa di comunità di Bollate, in via Piave 20, e la casa di comunità di Corsico, in via Marzabotto 12. I due ambulatori saranno operativi fino al 31 gennaio. Si tratta di strutture dedicate alla presa in carico di pazienti con sintomi respiratori lievi o di media entità, nelle fasce orarie in cui il medico di medicina generale non è disponibile.
Gli hotspot sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 20 alle 24; il sabato, la domenica e nei giorni festivi o prefestivi dalle 8 alle 20. L’accesso al servizio avviene esclusivamente tramite il numero unico 116117, attraverso il quale l’operatore sanitario valuta la richiesta e indirizza il cittadino verso l’hotspot più idoneo. L’iniziativa si inserisce nelle azioni di rafforzamento dell’assistenza territoriale e consente una gestione più efficace delle patologie respiratorie stagionali, contribuendo a limitare gli accessi impropri ai servizi di emergenza-urgenza. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai canali sanitari territoriali dell’Asst.


