La polizia locale di Paderno Dugnano, nel corso di un controllo effettuato in questi giorni, ha intercettato un motocarro adibito al trasporto abusivo di rifiuti speciali. Il mezzo trasportava oltre 4 quintali di materiale, composto principalmente da rifiuti ferrosi ed elettrodomestici fuori uso (Raee).
Dagli accertamenti svolti sul posto è emerso che il conducente, un uomo italiano, era privo di autorizzazione per il trasporto e la gestione dei rifiuti. L’uomo operava di fatto come un’impresa abusiva, senza partita iva e senza i requisiti previsti dalla normativa ambientale vigente.
Le verifiche successive hanno inoltre evidenziato che i rifiuti venivano smaltiti in maniera illecita, eludendo le procedure di tracciabilità previste dalla legge, con il coinvolgimento di alcuni centri di scarico. Alla luce degli elementi raccolti, sono scattate immediatamente le indagini.Il motocarro e l’intero carico sono stati posti sotto sequestro e messi a disposizione dell’autorità giudiziaria. Il conducente è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Monza per violazioni della normativa ambientale e nei suoi confronti sono state elevate sanzioni amministrative per diverse migliaia di euro.


