Lombardia, consegnati 214 nuovi treni per un valore di 1,7 miliardi di euro

È stato consegnato l’ultimo dei 214 nuovi treni che regione Lombardia ha acquistato e messo in circolazione sulla rete ferroviaria lombarda. Per questi acquisti sono stati stanziati 1,7 miliardi di euro che hanno portato la Lombardia a essere la regione con più treni nuovi di sempre diretti a Malpensa e Orio al Serio.

I 214 treni acquistati e consegnati a Trenord sono 30 Colleoni, 61 Donizetti, 123 Caravaggio di cui 26 dedicati agli aeroporti di Malpensa e in futuro di Orio al Aerio. Il presidente della regione Lombardia Attilio Fontana e l’assessore ai trasporti Franco lucente affermano che entro il 2026 entreranno altri 13 treni in servizio, cinque saranno destinati all’aeroporto e otto allo spostamento regionale.

«Abbiamo mantenuto gli impegni assunti con un piano straordinario che dimostra la concretezza e la capacità operativa della Regione. Investire sul trasporto ferroviario significa migliorare la qualità della vita dei cittadini, sostenere lo sviluppo economico e rendere la Lombardia sempre più competitiva a livello nazionale e internazionale. Il percorso di rinnovamento prosegue anche nei prossimi anni. Inoltre, a fine gennaio 2026 scadrà il bando di gara pubblicato da Ferrovienord per l’acquisto di 16 nuovi treni ad alta capacità, destinati ai servizi veloci Regio Express sulle principali linee lombarde e verso la Svizzera, per un investimento complessivo di 403 milioni di euro» hanno commentato Fontana e Lucente.