Simona Ghedini è la nuova responsabile dell’unità di Psicologia dell’Asst di Sesto

L’unità operativa di psicologia di Asst Nord Milano, che ha sede a Sesto San Giovanni, avrà una nuova responsabile, Simona Ghedini.

La Uopsi coordina la psicologia di comunità, la psicologia delle cure primarie, le emergenze e lo sportello psicologico rivolto agli stessi operatori. Collabora con i consultori, i dipartimenti di prevenzione in particolar modo con il focus sugli adolescenti, le scuole, il disagio giovanile e le famiglie. La nuova responsabile Simona Ghedini, dopo essersi laureata in psicologia clinica all’università di Torino, si specializza in psicoterapia cognitiva a Como. Dal 2026 esercita la professione e dal 2020 diventa Dirigente sanitaria presso Asst Nord Milano. Si specializza nel tempo nell’ambito dei minori e della famiglia ricoprendo una serie di incarichi all’ospedale Buzzi e alla Nostra famiglia di Bosisio Paini nel Comune di Vimercate.

Come Dirigente si occupa di progettazione e sviluppo di servizi nell’ambito della tutela minori, del disagio dei giovani, della violenza di genere, della psicologia ospedaliera oltre alla prevenzione e promozione della salute. Dal 2020 è referente per i tirocini degli psicologi e le attività di tutoraggio nella specializzazione in psicoterapia.

Dal 16 novembre 2025 è responsabile della struttura semplice Uopsi, unità operativa di psicologia con sede a Sesto San Giovanni.