Si è conclusa una vasta operazione nazionale ad alto impatto contro lo spaccio di sostanze stupefacenti e i reati collegati alla criminalità diffusa, coordinata dal servizio centrale operativo della polizia di Stato.
L’attività ha coinvolto numerose città italiane e, nel territorio di Milano e provincia, ha portato a decine di arresti e a ingenti sequestri di droga. Nel capoluogo lombardo complessivamente sono state arrestate 51 persone, di cui 29 cittadini stranieri e 3 minorenni, mentre altre 47 sono state denunciate a piede libero per reati legati allo spaccio.
Le operazioni si sono concentrate in particolare nelle zone della movida e nei quartieri caratterizzati da un’alta presenza di soggetti con precedenti penali. Al termine dei controlli, sono stati sequestrati oltre 730 chili di hashish, 745 grammi di cocaina, 220 grammi di chetamina, 20 grammi di eroina, compresse di Rivotril, 95 grammi di mdma, 74 dosi di lsd e una serra per la coltivazione di marijuana.
Durante le perquisizioni sono state inoltre rinvenute armi bianche, tra cui un machete, spray al peperoncino, 140 proiettili di vario calibro e refurtiva composta da tablet e biciclette elettriche. Il sequestro più rilevante è stato effettuato a Novate Milanese dove un uomo italiano di 33 anni, con precedenti specifici, è stato arrestato dopo essere stato fermato mentre usciva da un box ritenuto dagli investigatori un luogo di stoccaggio della droga. Dopo un tentativo di fuga, l’uomo è stato bloccato e trovato in possesso di cocaina già suddivisa in dosi.
Le successive perquisizioni, estese a ulteriori box e a un deposito auto a Bollate riconducibili all’indagato, hanno portato al sequestro complessivo di oltre 715 chili di hashish e di ulteriori quantitativi di cocaina. L’uomo è stato condotto nel carcere di San Vittore.Arresti anche nelle aree della movida cittadina.
In zona Porta Venezia, gli agenti della squadra mobile hanno fermato un pusher italiano, già noto alle forze dell’ordine, sorpreso dopo una cessione di cocaina. La perquisizione personale e quella domiciliare, effettuata in un’abitazione in zona Lambrate, hanno consentito di sequestrare numerose dosi di cocaina, sostanze sintetiche e una pistola lancia razzi calibro 22. L’uomo è stato arrestato per spaccio e detenzione illegale di arma.
Nel corso dell’operazione sono stati inoltre svolti controlli specifici sui cannabis shop, alla luce delle recenti modifiche normative. Sono staio denunciati undici titolari o gestori di esercizi commerciali e al sequestro di circa 7,5 chili di infiorescenze e cannabinoidi posti in vendita.
