Monza, aprono due nuovi ‘Punti biblio’ per l’accesso ai servizi bibliotecari

Prosegue a Monza il potenziamento del servizio bibliotecario di quartiere con l’attivazione di due nuovi Punti biblio nei centri civici di viale Libertà e via Silva, nei quartieri Libertà e San Carlo-San Giuseppe.

L’iniziativa segue l’apertura, avvenuta lo scorso anno, dei primi due Punti biblio a San Fruttuoso e Sant’Albino. I nuovi spazi nascono dalla collaborazione tra il servizio sistemi bibliotecari e i centri civici, con l’obiettivo di diffondere il servizio bibliotecario sul territorio e renderlo più accessibile. Ulteriori aperture sono previste nel 2026 nei quartieri San Biagio-Cazzaniga e Regina Pacis–San Donato.

All’interno dei Punti Biblio è possibile ritirare e riconsegnare libri, periodici, audiolibri e dvd dell’intera rete di Bianza biblioteche tramite il prestito interbibliotecario. Gli spazi offrono anche un servizio di emeroteca, con la consultazione di testate cartacee, tra cui Il Cittadino, L’Espresso, Cose di casa e Ok salute e benessere.

I Punti Biblio sono dotati di postazioni informatiche e tablet collegati alla rete wi-fi. L’iniziativa si inserisce anche in un’ottica di alfabetizzazione informatica e di contrasto al digital divide.In continuità con le sedi già attive, è confermata la collaborazione con i volontari ‘Amici del sistema bibliotecario urbano’, che supportano l’organizzazione delle attività. Ogni mese viene inoltre proposta una vetrina tematica dedicata a libri o dvd selezionati, spesso legati a ricorrenze o suggerimenti degli utenti. È attivo anche il servizio di bookcrossing, che consente lo scambio libero di libri tra i cittadini.

Nei nuovi Punti Biblio sono presenti anche i Baby pit stop Unicef, spazi dedicati alle famiglie per l’allattamento e il cambio dei neonati, già attivi nei centri civici e nelle biblioteche cittadine.Accanto ai servizi, sono previste iniziative di promozione della lettura rivolte a bambini e adulti, con il coinvolgimento delle scuole, delle consulte di quartiere e dei patti di collaborazione tra cittadini e amministrazione. I Punti biblio osservano orari differenziati a seconda della sede, consultabili attraverso i canali informativi del Comune.