Cinema d’autore durante le feste tra Milano e Nordmilano

Durante il periodo delle festività natalizie, le sale cinematografiche di Milano e del Nordmilano propongono una programmazione speciale dedicata al cinema d’autore, tra rassegne tematiche e prime visioni.

Cineteca Milano: il noir di Chabrol e il cinema di Woody Allen
Al Cinema MIC, fino al 31 dicembre, è in corso la rassegna ‘Claude Chabrol: maestro del noir’, un omaggio al regista francese attraverso 13 film che attraversano l’intera sua carriera. In programma opere fondamentali come La femme infidèle, Le Boucher, La rupture e Il buio nella mente, accanto a titoli più tardi come Grazie per la cioccolata e I fiori del male. La rassegna propone una lettura del noir filtrata dallo sguardo di Chabrol, attento alle dinamiche della borghesia, al potere e ai rapporti di coppia, con protagonisti alcuni tra i più noti interpreti del cinema europeo.

Sempre al MIC, fino al 6 gennaio, spazio anche alla rassegna ‘Woody Keaton‘, dedicata al cinema di Woody Allen e alla collaborazione con Diane Keaton. In calendario film che coprono diverse fasi della carriera del regista newyorkese, da Prendi i soldi e scappa a Io e Annie, passando per Manhattan, Interiors, Harry a pezzi e Misterioso omicidio a Manhattan.

Cinema Rondinella: ‘La Grazia’ di Paolo Sorrentino
Al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni è invece proposta ‘La grazia’ di Paolo Sorrentino, con Toni Servillo nel ruolo del Presidente della Repubblica Mariano De Santis. Il film, premiato alla Mostra del Cinema di Venezia 2025 con la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile, è in programmazione da oggi fino all’1 gennaio, con più proiezioni mattutine. La storia segue gli ultimi giorni di mandato del Presidente, alle prese con due richieste di grazia che diventano un dilemma morale intrecciato alla sua vita privata. Il film sarà poi riproposto in prima visione dal 15 gennaio sempre al Cinema Rondinella.