Milano, laboratori gratuiti per bambini fino al 5 gennaio

immagine di repertorio

Anche durante le vacanze invernali restano aperti a Milano il Labzerosei del Parco Trotter e gli Spazi Zerosei di Baggio, Feltre e Lope.

Fino al 5 gennaio, educatori ed educatrici accolgono bambini e bambine tra 0 e 6 anni e le loro famiglie con un programma di attività e laboratori gratuiti. Le iniziative proposte comprendono laboratori creativi per la realizzazione di addobbi natalizi con carta e materiali di riciclo, letture condivise, attività di disegno e pittura, laboratori artigianali e percorsi dedicati all’esplorazione di strumenti digitali e tecnologici, come microscopi e tavoli luminosi.

Sono previste anche uscite nel quartiere e momenti di gioco guidato.Il calendario natalizio si inserisce nel più ampio programma educativo che Labzerosei e Spazi Zerosei portano avanti durante tutto l’anno, compresi i mesi estivi, offrendo spazi e attività ludiche, culturali e artistiche gratuite rivolte alle famiglie, ai servizi per l’infanzia e alle scuole dell’infanzia cittadine.

Nel corso del 2025, il Labzerosei ha registrato oltre 4.700 accessi di bambine e bambini provenienti dai servizi educativi e da associazioni, oltre a più di 1.500 accessi di educatrici ed educatori, per un totale di 4.270 laboratori e visite organizzate. I laboratori dedicati alle famiglie, svolti nei giorni feriali, nei fine settimana e durante le chiusure scolastiche, sono stati 622, con oltre 6mila accessi di bambini e bambine e circa 7.200 accessi di adulti.