La giunta di Regione Lombardia ha approvato la delibera che riguarda le ‘Linee di indirizzo regionali per la gestione dell’emergenza comportamentale in preadolescenza e adolescenza: dal Pronto soccorso al ricovero fino alla continuità territoriale’.
La delibera mira a contrastare il disagio giovanile e migliorare l’accesso alle cure in pronto soccorso per disturbi neuropsichiatrici di pazienti fino a 18 anni di età. Nello specifico, il testo prevede il potenziamento della presa in carico territoriale e supporto alla continuità di cura e appropriatezza dei percorsi in emergenza. Ogni Asst o Irccs dovrà attivare nella propria Uonpia (Unità operativa di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza) un Nucleo funzionale per le acuzie psichiatriche in preadolescenza e adolescenza. Questa struttura dovrà essere dotata di un’equipe multiprofessionale per gli interventi intensivi. Il team di professionisti dovrà agire sulla prevenzione della crisi e dovrà inoltre affiancare l’intervento in Pronto soccorso e in ricovero.
«La salute mentale dei giovani – ha sottolineato l’assessore al Welfare Guido Bertolaso – è una priorità assoluta. Investire nella prevenzione, nell’intercettazione precoce del disagio e nella continuità dei percorsi di cura significa garantire un futuro alla nostra società. In Lombardia stiamo rafforzando la rete dei servizi, dalla neuropsichiatria infantile alla psichiatria e alle dipendenze. Il tutto potenziando strutture e professionalità. Nessun ragazzo deve infatti restare indietro. Ogni giovane deve poter trovare risposte tempestive e adeguate ai propri bisogni. E ciò deve avvenire sia nelle fasi di emergenza sia nella gestione quotidiana delle problematiche di salute mentale».
Resta aggiornato sulle notizie dal Nord Milano
Segui i nostri canali Instagram e Facebook. Restare aggiornato su tutte le notizie da Nord Milano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie da il territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.


