Olimpiadi Milano-Cortina, ecco tutte le gare che si svolgeranno in città

Manca sempre meno all’avvio delle Olimpiadi Milano-Cortina: molte gare si disputeranno nelle località sciistiche mentre altre avverranno proprio a Milano. Hockey sul ghiaccio, pattinaggio di figura e short track saranno solo alcune delle competizioni previste.

Cortina, Livigno e Anterselva sono le località montane in cui si svolgeranno, a partire dal 22 febbraio, le olimpiadi invernali. Dopo l’arrivo della fiamma olimpica a Milano il 5 febbraio, il 6 si darà l’avvio ai giochi con la cerimonia d’apertura. Alle olimpiadi seguiranno dal 6 al 15 marzo le paralimpiadi. Molte delle competizioni non avverranno in montagna, ma proprio a Milano e saranno accessibili mediante acquisto del biglietto. Hockey sul ghiaccio, pattinaggio di figura, short track e pattinaggio di velocità sono le discipline in cui i vari atleti si scontreranno in città. Per quanto riguarda l’hockey, 2 sono le sedi coinvolte: la Rho Ice Hockey Arena e la Milano Santa Giulia Ice hockey Arena. Il costo dei biglietti per poter partecipare alle gare si aggira intorno ai 450 euro. La Milano Santa Giulia Arena accoglierà ben 16mila persone ed è stata costruita in pochi mesi per poter essere consegnata il 9 gennaio, giorno in cui avverranno i test.

A ospitare invece legare di short track sarà l’Unipol forum di Assago: le gare inizieranno qui il 10 febbraio. La competizione si svolge su una pista molto corta con curve strette, dove gli atleti competono gareggiando tutti sulla stessa pista, senza corsie separate e cercando di arrivare primi al traguardo.
Segue poi il pattinaggio di figura, anche questo all’Unipol forum di Assago rinominato durante il periodo delle olimpiadi Milano Ice skating Arena. In realtà il forum, dove si svolgono tantissimi concerti, già in passato ha ospitato i mondiali di pattinaggio di figura. Si tratta di uno sport che combina arte e atletismo: gli atleti a ritmo di musica devono eseguire salti, passi e danza dimostrando la propria precisione, interpretazione e coreografia.

Infine si svolgeranno le competizioni di pattinaggio di velocità che vede tra le favorite Francesca Lollobrigida, un’italiana che vinse un argento e un bronzo nelle olimpiadi di Pechino 2022 e nella categoria maschile Davide Ghiotto 4 volte campione del mondo. Si tratta di una gara che prevede di percorrere una distanza di 400 metri nel minor tempo possibile.