A Milano è stato attivato il piano di intervento antigelo. In questi giorni di freddo intenso con temperature particolarmente rigide, Amsa sta intervenendo quotidianamente in oltre 200 vie di Milano con le attività antigelo di spargimento di fondenti salini per garantire la sicurezza della viabilità veicolare.
In particolare, verrà effettuato lo spargimento di sale in cavalcavia, sottopassi, sovrappassi e zone sensibili per la sicurezza stradale, integrata se necessario dallo spargimento manuale dei fondenti salini nelle aree pedonali. Sono invece generalmente escluse dai trattamenti salini antigelo le aree verdi e le zone in prossimità di alberature per evitare di comprometterne la salute e la crescita.
«Cittadini, negozianti e amministratori di condominio sono invitati a collaborare per mantenere la città sicura e accessibile. In caso di gelo, è importante spargere materiale antiscivolo (come sabbia, sale o segatura) sui marciapiedi adiacenti gli edifici per garantire spostamenti sicuri – si legge in una nota del Comune di Milano -. In caso di presenza di ghiaccio o neve, si invita tutti coloro che si mettono alla guida alla dovuta prudenza. Si ricorda che, quando le temperature nei mesi invernali scendono al di sotto dei 4°C, le squadre di Amsa non utilizzano acqua per pulire vie e piazze della città, bensì impiegano le sole spazzole degli automezzi e le scope per lo spazzamento manuale, evitando di utilizzare le lance con acqua nebulizzata».
Resta aggiornato sulle notizie dal Nord Milano
Segui i nostri canali Instagram e Facebook. Restare aggiornato su tutte le notizie da Nord Milano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie da il territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.

