È atterrato all’ospedale Niguarda di Milano l’elicottero che ha trasferito in Italia L. B., il ragazzo milanese di 16 anni rimasto gravemente ferito nel rogo di Capodanno a Crans-Montana, in Svizzera.
Il giovane era ricoverato all’ospedale di Zurigo e ha riportato ustioni sulla metà circa della superficie corporea e danni ai polmoni dovuti all’inalazione di fumi velenosi. Il trasferimento sanitario con un elicottero dell’Areu (Azienda regionale emergenza urgenza) è stato possibile dopo che i medici svizzeri hanno giudicato il sedicenne trasportabile e una finestra di condizioni meteo più favorevoli ha consentito il volo dalla base di Bergamo a Zurigo. Nel volo verso Milano, Leonardo era accompagnato dalla madre e da un’équipe sanitaria.
L’arrivo a Niguarda porta a 12 il numero dei feriti dell’incendio di Crans-Montana ricoverati nella struttura, che è centro di riferimento per i grandi ustionati. L’ospedale dispone di una banca dei tessuti che finora ha fornito materiale significativo per i primi interventi chirurgici su altri pazienti trasferiti dalla Svizzera. Non sono state rese note ulteriori informazioni sulle condizioni cliniche aggiornate del ragazzo dopo l’arrivo a Milano.


