Il sindacato Al Cobas ha proclamato uno sciopero per giovedì 15 gennaio, che potrebbe avere ripercussioni sul servizio di trasporto pubblico gestito da Atm a Milano e nell’hinterland.
In base a quanto comunicato dall’azienda, il servizio non sarà garantito dalle 8.45 alle 15 e dopo le 18 fino al termine del servizio, mentre nelle restanti fasce orarie potrebbero comunque verificarsi irregolarità. Lo sciopero è stato indetto contro i processi di liberalizzazione, privatizzazione e appalto dei servizi di trasporto pubblico locale, con la richiesta di una ‘reinternalizzazione’ delle attività affidate a terzi.
Tra le motivazioni indicate dal sindacato figurano anche la contrarietà al progetto ‘Milano Next’, la richiesta di trasformazione di Atm in azienda speciale del Comune di Milano e l’affidamento diretto dei servizi, oltre a temi legati alla sicurezza dei lavoratori, alle condizioni igienico-sanitarie dei mezzi, alla carenza di personale e alla gestione delle ferie. Al Cobas chiede inoltre aumenti salariali, la trasformazione dei contratti part-time in full-time su richiesta, il rispetto delle normative europee in materia di ferie e una maggiore tutela per i lavoratori più esposti ad aggressioni.


