Sta per arrivare a Sesto San Giovanni la finale del World Ice Art Championship, in programma dal 23 al 25 gennaio in piazza Petazzi.
Dopo aver ospitato a fine 2024 una tappa del campionato mondiale, la città si prepara ad accogliere l’evento conclusivo della competizione, che assegnerà il titolo alle sculture di ghiaccio. Per 3 giorni, 24 scultori di fama internazionale, provenienti da Europa, Asia, Africa e America, si sfideranno trasformando blocchi di ghiaccio da 120 chilogrammi in opere d’arte scolpite dal vivo.
Il pubblico potrà assistere in tempo reale al lavoro degli artisti, impegnati con scalpelli, martelli e motoseghe, e partecipare votando la scultura preferita in ciascuna manche. Il programma prevede una prima giornata, venerdì 23 gennaio, dedicata alla gara su un blocco a tema libero, con quattro manche da 45 minuti. Nel weekend si entrerà nel vivo della competizione con le gare su tre blocchi a temi obbligatori: sabato 24 gennaio ‘I valori dello sport’ e ‘Moda e costumi italiani’, domenica 25 gennaio ‘Neve e montagne’ e ‘La carta Olimpica’.
La classifica finale sarà determinata dalla somma dei punteggi delle varie prove e culminerà con la cerimonia di premiazione domenica alle 19.30. A valutare le opere sarà una giuria internazionale composta da esperti del settore provenienti da cinque Paesi, guidata dal lead judge canadese Scott Harrison.


