È stata distrutta la tenda riscaldata che, lo scorso 5 gennaio, era stata allestita dalla Croce Rossa di Paderno Dugnano: la struttura doveva accogliere tutti i senzatetto durante le notti gelide di questo periodo.
La tenda, che è stata allestita vicino alla stazione di Palazzolo, ha subito vari danni nella notte di domenica: sono state distrutte le brandine, le attrezzature e danneggiate le valvole della tenda pneumatica che è caduta su se stessa. Tante le reazioni dei volontari e dello stesso Comune di Paderno dopo la scoperta di quanto accaduto. La struttura, creata per offrire un riparo alle persone senza fissa dimora, faceva parte di un progetto portato avanti assieme all’amministrazione comunale e ai volontari della protezione civile.
«Fortunatamente non ci sono stati feriti, ma resta sconcerto, amarezza per un gesto che colpisce un presidio umanitario e le persone più fragili della nostra comunità. Abbiamo sporto denuncia presso le autorità competenti e informato il Comune dell’accaduto. Nonostante tutto, ringraziamo l’amministrazione comunale, Gor e tutti i volontari che hanno garantito presenza, assistenza e dignità. La solidarietà non si vandalizza, non ci fermiamo», dichiara la Croce Rossa italiana del comitato di Paderno Dugnano. Proprio la stessa Cri ha deciso di dar vita ad una raccolta fondi, con donazione libera, per ricomprare i materiali vandalizzati
Forte anche la reazione del Comune di Paderno Dugnano: «Un gesto inaccettabile, subito segnalato alle forze dell’ordine che si sono attivate per individuare i responsabili. L’amministrazione comunale condanna con fermezza l’accaduto, sottolineando la gravità simbolica oltre che materiale: un atto ignobile che colpisce chi opera per il bene comune e un presidio di solidarietà della collettività per le persone più fragili. Un sentito ringraziamento alla Croce Rossa italiana di Paderno e all’Unità di strada, Gor protezione civile e a tutti i volontari.

