Un calendario di iniziative culturali gratuite, tra mostre, teatro, libri, per ricordare la Shoah, le deportazioni e le persecuzioni nazifasciste. È il programma promosso dal Comune di Milano in occasione del Giorno della Memoria 2026: gli appuntamenti si svolgono dal 15 gennaio al 22 febbraio alla Casa della Memoria e a Palazzo Moriggia-Museo del Risorgimento.
l percorso si apre giovedì 15 gennaio alle 18 alla Casa della Memoria con l’inaugurazione della mostra ‘La memoria si rinnova‘, dedicata agli 80 anni di Aned (Associazione nazionale ex deportati), con visite guidate previste tra il 24 e il 27 gennaio. Nel cartellone anche ‘Storie di chi‘ (18 gennaio, ore 17), spettacolo dedicato allo sterminio delle persone con disabilità, e la presentazione del libro ‘Echi dal sottosuolo‘ (20 gennaio, ore 18).
Tra le proposte che intrecciano memoria e nuovi linguaggi, l’appuntamento ‘Pietre d’inciampo 2026‘ (21 gennaio, ore 20) con testimonianze dei familiari e un podcast realizzato dagli studenti della scuola ‘Quintino di Vona’, la performance ‘Esterno, dio / an der Wan‘ (24 gennaio, ore 17) e l’incontro ‘Mauthausen ieri e oggi‘ (27 gennaio, ore 18).
A febbraio il programma prosegue con ‘Ho messo via. La storia di mio nonno Venanzio‘ (1 febbraio, ore 17), ‘Charlotte Salomon. Vita? O teatro?‘ (15 febbraio, ore 17) e ‘Memoria familiare‘ (22 febbraio, dalle 10.30 alle 16), dedicata alla condivisione tra figli e nipoti dei deportati attraverso libri, video, poesie e ricerche. Anche Palazzo Moriggia partecipa alle celebrazioni: dal 22 gennaio al 1° marzo è annunciata l’installazione audio ‘Come vecchi marinai’, mentre il 28 gennaio (ore 13) è in programma una visita guidata dedicata a Hilda Lepetit.
Resta aggiornato sulle notizie dal Nord Milano
Segui i nostri canali Instagram e Facebook. Restare aggiornato su tutte le notizie da Nord Milano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie da il territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.


