Sono aperte fino al 20 gennaio le candidature al premio letterario ‘Futura – Raccontare la Lombardia’, promosso dalla fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e sostenuto da Regione Lombardia.
L’iniziativa è rivolta a scrittori esordienti tra i 18 e i 35 anni e punta a valorizzare il territorio lombardo attraverso la narrazione.Il concorso è aperto a tutti i generi letterari e prevede la presentazione di racconti che abbiano come tema la Lombardia, esplorandone valori, identità, storia, tradizioni sociali e culturali, personaggi e luoghi. Tra i temi ammessi rientrano anche quelli legati alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026.
Una commissione selezionerà 26 racconti che saranno raccolti in un volume collettivo. Il libro verrà presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino. La cerimonia di premiazione è prevista per il mese di maggio. Il premio si propone di offrire visibilità agli autori emergenti e di favorire nuove narrazioni legate al contesto lombardo, con particolare attenzione alle trasformazioni culturali e sociali del territorio. Le modalità di partecipazione e il bando completo sono disponibili sui canali ufficiali della fondazione Mondadori a questo link.


