L’auditorium Testori di Palazzo Lombardia a Milano ospita l’installazione ambientale ‘Il Tempo del Giudizio‘ di Michelangelo Pistoletto. L’opera sarà visitabile nel foyer dell’auditorium fino alla fine di marzo, rimanendo esposta per l’intero periodo olimpico.
L’installazione si presenta come uno spazio simbolico che mette in relazione le principali tradizioni religiose attraverso elementi rappresentativi collocati di fronte a superfici specchianti. Il lavoro propone una riflessione sul dialogo interreligioso e sul rapporto tra identità, alterità e responsabilità individuale, temi ricorrenti nella ricerca dell’artista.
All’inaugurazione erano presenti il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il presidente del Senato Ignazio La Russa, l’assessore regionale alla Cultura Francesca Caruso e il sottosegretario regionale alle Relazioni Internazionali ed Europee Raffaele Cattaneo.
L’installazione è concettualmente collegata alla mostra ‘Ur-Ra – Unity of Religions, Responsibility of Art‘, attualmente allestita alla Reggia di Monza, che affronta il tema del dialogo tra le grandi tradizioni religiose attraverso il linguaggio dell’arte contemporanea.
«La mia opera – ha spiegato Michelangelo Pistoletto – pone le religioni di fronte a se stesse per un’assunzione di giudizio riflesso su quanto compiuto e quanto necessario compiere per un nuovo percorso che superi il rischio di catastrofe finale del genere umano».
Durante la presentazione, i rappresentanti istituzionali intervenuti hanno sottolineato il valore dell’opera come strumento di riflessione sul rapporto tra arte, spiritualità e convivenza, richiamando anche il ruolo della Consulta regionale per l’integrazione e la promozione del dialogo interreligioso, attiva in Lombardia.L’accesso all’installazione è previsto negli orari di apertura dell’Auditorium Testori.


