Sesto San Giovanni, al Rondinella il documentario su Giulio Regeni

Cinema Rondinella - Foto dal sito della Diocesi di Milano

Il Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni ospita il documentario ‘Giulio Regeni. Tutto il male del mondo’, diretto da Simone Manetti. La proiezione è in programma martedì 3 febbraio alle 21.15 e venerdì 6 febbraio alle 18.30.

Il film ricostruisce la vicenda del ricercatore italiano Giulio Regeni, rapito, torturato e ucciso al Cairo tra il 25 gennaio e il 3 febbraio 2016. Si tratta del primo documentario che ricostruisce la verità giudiziaria sul caso, ripercorrendo le tappe dell’inchiesta e del procedimento legale avviato in Italia.

Al centro della narrazione ci sono le testimonianze dei genitori di Giulio, Claudio Regeni e Paola Deffendi, e dell’avvocata Alessandra Ballerini, che ha seguito la famiglia nel percorso giudiziario culminato nel 2023 con l’avvio del processo contro 4 agenti della National Security egiziana. Il procedimento, iniziato nella primavera del 2024, dovrebbe concludersi entro il 2026.

Il documentario ripercorre anche il profilo personale e accademico di Giulio Regeni: nato a Trieste nel 1988 e cresciuto a Fiumicello Villa Vicentina, aveva studiato negli Stati Uniti e nel Regno Unito, conseguendo una laurea in Arabic and Politics a Leeds e un master a Cambridge, dove dal 2014 era dottorando. Nel 2015 si era trasferito al Cairo per una ricerca sui sindacati egiziani, all’interno di uno studio storico-economico più ampio. La regia utilizza materiali d’archivio, repertorio mediatico e immagini di vita quotidiana per restituire lo sviluppo degli eventi nel loro divenire, senza ricostruzioni esterne o commenti esplicativi.

‘Giulio Regeni. Tutto il male del mondo’ è una produzione italiana realizzata da Ganesh Produzioni, Teraway Limited, Agresywna Banda e Movimento Film, con distribuzione Fandango. La durata è di un’ora e quaranta minuti. I biglietti sono disponibili al prezzo di 7,50 euro per l’intero e 6 euro per il ridotto.